lunedì 7 novembre 2011

Crespelle ai funghi Senza Glutine

Di nuovo salve a tutti, oggi sono qui a proporvi la versione SG delle mie crespelle con funghi e besciamella. E' una ricetta assemblata dopo un paio di prove meno soddisfacenti, ma adesso posso ritenermi soddisfatta. Ecco ingredienti e procedimento, ma per il sugo non vi do le dosi, non saprei, io faccio sempre tutto per almeno 10/12 persone, non faccio testo!!! 


Per le creps:
1 Uovo
250 ml di atte
100 g di farina di riso
Sale
Una noce di burro
Procedimento:
Sbattere le uova con la frusta elettrica o a mano, incorporare la farina eliminando i grumi, aggiungere il latte, il sale e il pepe e sbattere ancora.
Far riposare in frigo una mezz'oretta. Riprendere l'impasto e dopo averlo rimescolato ben bene, iniziare a fare le creps in una padellina antiaderente ben calda e leggermente imburrata. Tra una crep e l'altra rimescolare sempre il composto perché la farina di riso tende a ridepositarsi sul fondo. Ungere di tanto in tanto il padellino.
 le mie sono di due misure perché ho cambiato padella 


Per la besciamella:
500 ml di latte intero (io ho usato parzialmente scremato)
50 g di burro
50 g di farina di riso SG
Un pizzico di noce moscata
Sale e pepe Q.B.

Procedimento:
Mettere un pentolino sul fuoco, scioglervi il burro e con una frusta incorporate la farina lasciandola tostare qualche minuto. Togliere il pentolino dal fuoco e sempre girando con la frusta iniziare a introdurre il latte a filo (a temp. ambiente va benissimo). Una volta sciolta bene la farina ed esaurito il latte, riportare sul fuoco il pentolino e far cuocere 10 minuti da che prende il bollore, aggiustare di sale e pepe, grattugiare un po' di noce moscata e amalgamarla.


Per il sugo:
Funghi prataioli freschi lavati e fatti a fettine
Funghi porcini surgelati
Funghi porcini freschi messi in acqua bollente per 20 minuti
Olio
Aglio
Prezzemolo
Dado granulare ai porcini (ho usato il Turci, senza glutammato e a basso contenuto sodico, telefonando direttamente all'azienda per assicurarmi che non contenesse tracce di glutine, dato che la confezione non riportava il marchio e non trovavo questa marca sul prontuario)

Una generosa grattugiata di parmigiano
Procedimento:
Soffriggere aglio e prezzemolo in un po' di olio, aggiungervi i funghi freschi e surgelati, e lasciare andare a fuoco moderato e con coperchio. Aggiungere i funghi essiccati messi in ammollo e la loro acqua di bagno avendo cura di filtrarla con un colino per eliminare le impurità. Spolverare i funghi con una cucchiaiata di dado granulare e aggiungere acqua bollente fino a che non saranno cotti tutti i funghi lasciando una cremina densa sul fondo del tegame.


Adesso assemblate il tutto mettendo un po' di besciamella sul fondo della pirofila e iniziando a farcire le creps in questo modo: spalmate la besciamella sulla crep, cospargete di funghi e formaggio, chiudere a mezzaluna e adagiare sulla pirofila, così fino a esaurimento creps, mettendo una cucchiaiata di besciamella e funghi tra una crep e l'altra. Terminate con una colata di besciamella su tutta le le creps a coprire, cospargete di parmigiano e infornate a 180° fino a gratinatura del formaggio.
Lasciatele nel forno spento fino al momento del servizio.
Eccole, profumate, cremose e gustosissime!!!

4 commenti:

  1. Buone le crespelle!
    Spero parteciperai all'iniziativa rifatte senza glutine: http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2011/11/rifatte-senza-glutine-linguine-ai.html
    Guarda che la ricetta da pubblicare il 15 dicembre sono proprio le crespelle. Perchè non ci pensi un po' su?

    RispondiElimina
  2. mmm Elena, potrei partecipare in effetti!...... grazie!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao... vengo a risponderti qui... :-)

    partecipare alle "Rifatte senza glutine" è semplice: basta rifare la ricetta che indichiamo per il 15 di ogni mese

    la prossima sarà proprio crespelle ai funghi secondo la ricetta di Francesca che puoi trovare http://blog.francescalorenzoni.com/2011/01/28/deliziose-crespelle-prosciutto-e-funghi/

    ti aspettiamo!!

    buona serata

    Vale

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online