lunedì 21 settembre 2009

TORTA DI RISO Gluten Free

LA TORTA DI RISO DI NONNA GIULIA è una ricetta che qualche giorno fa ha postato la mia amica Paoletta di http://www.aniceecannella.blogspot.com/ , e l'ho subito amata per la mancaza di glutine tra i suoi ingredienti.
Infatti da qualche mese mia sorella ha scoperto di essere celiaca e questo ha messo in moto in me il desiderio di trovare più soluzioni possibili perché possa condividere buon cibo con tutta la famiglia senza sentirsi sempre "diversa"!
Questa ricetta era perfetta se non fosse che mia sorella non può (spero non per sempre) assumere latticini, quindi l'ho dovuta modificare per lei, e v garantisco che il risultato è stato strepitoso!
Dopo essermi consigliata con un'altra mia amica Adelaide Melles di http://www.diariodiunapassione.it/ , ho pensato che per dare sapore a questo riso che cotto solo con acqua poteva risultare sciapo, o peggio ancora a cottura ultimata poteva rischiare di sembrare una frittata di riso al forno, potevo tentare l'utilizzo di una spezia a me carissima.
Quindi vi riporto qui di seguito la ricetta così come l'ho fatta io, ma se volete provare la squisita originale potete trovarla qui http://aniceecannella.blogspot.com/2009/09/le-ricette-dei-lettori-la-torta-di-riso.html

Torta di Riso Gluten Free

Ingredienti:
280 g riso comune
130 g zucchero più un cucchiaio
5 uova grandi
4 anice stellati
2 pugni di uvetta
1 bucchierino da caffé di Rum
zucchero a velo per la cdecorazione

Procedimento:
In una pentola mettere a bollire dell'acqua con un cucchiaio di zucchero e i 4 anice stellati, una volta raggiunto il bollore versavi il riso e portarlo oltre il suo normale punto di cottura.
Una volta cotto scolarlo e togliere i semi di anice, lasciarlo raffreddare mentre a parte si provvederà a mettere in ammollo l'uvetta in acqua calda, e a sbattere le uova con lo zucchero ed il Rum.
Una volta raffreddato, unire al riso le uova sbattute e l'uvetta strizzata, amalgamare bene il tutto e disporre il composto in una teglia di 20x30 cm foderata di carta forno (così si evita di imburrare e infarinare). Cuocere a 200° per un'ora circa, fino a che la superficie non sarà bella dorata.
Appena sfornato sentirete che aroma delicato e avvolgente... Lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e quando sarà quasi freddato potrete spolverizzarlo con dello zucchero a velo (che io avevo finito :-( haimé ).
E' stata la mia prima ricetta senza glutine, ma il suo enorme successo ha stimolato la mia voglia di nuovi esperimenti!



Provatela, garantisco la sua bontà, anzi, la garantisce tutta la mia famiglia!!!

8 commenti:

  1. e se la garantisce la famiglia... ;-)
    bella tellina, smack!

    RispondiElimina
  2. Che piacere conoscerti. Mi hai emozionato con i tuoi post precedenti!
    Mi segno la tua ricetta visto che sono celiaca come tua sorella e vado sempre alla disperata ricerca di dolci "naturalmente" senza glutine. Se passi da me ne ho già pubblicate una quarantina che ti possono tornare utili!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Complimenti!
    Deve esser buonissima.
    Mi raccomando posta, posta, posta!

    ;-D

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi, finalmente iniziate a motivarmi un po'.... scrivere per se stessi e basta non è sufficiente,occorre lo stimolo di chi ti legge... passerò a trovarvi sono molto curiosa!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella!!
    Ho diverse ricette bisogna che ne provi qualcuna ciao

    RispondiElimina
  6. Anch'io l'ho fatta molto simile alla tua ed è davvero buonissima, e anch'io purtroppo son celiaca...l'ho scoperto da un annetto circa...

    RispondiElimina
  7. Brava, è buonissima la torta di riso!!!
    Se vuoi nel mio blog ho delle ricette senza glutine. Ciao ;D

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online