mercoledì 2 novembre 2011

Bigné senza glutine per i Santi

Eccomi qui, ho passato tutto il ponte dei Santi a cucinare per la mia grande famiglia, e quando si tratta di loro, cerco sempre qualcosa di speciale, per uscire dal classico risotto e torta al cioccolato... Non che non siano buoni i miei risotti, e la tenerina al cioccolato poooii è libidinosa (ma ne parleremo un'altra volta), ma diciamo che sono i classici, e più di tutto ormai i ripieghi di un invito dell'ultimo minuto, con gli ingredienti senza glutine che riesco a rimediare in dispensa... Nelle occasioni in cui riesco a prepararmi per tempo invece, cerco di fare di tutto per stupire, e stupirmi di cosa possiamo realizzare con queste farine che non sono per nulla semplici da domare... Ecco dunque, parto dal dolce, che non è la sola cosa che ho realizzato per le mie ospiti celiache, ma di sicuro è quella che ho più temuto di fallire!
Signore e Signori ecco a voi.............. 

I Bigné Senza Glutine

Ingredienti:
100 g di farina di riso
50 g fecola di patate
250 ml di acqua
95 g burro
1 pizzico di sale
4 uova se grandi altrimenti 5 uova se pesano poco meno di 60 g ciascuna 


Procedimento:

Mettere sul fuoco l’acqua, il burro ed il sale, appena inizia a bollire unire in un colpo solo tutta la farina. Farla asciugare sul fuoco per 2 minuti fino a farla sfrigolare girandola sempre fino a che la palla non si stacca dalle pareti della pentola, quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, dopo di ché iniziare ad unire un uovo alla volta. Non aggiungere quello successivo fino a che il primo non è ben assorbito, Sarà pronto quando la consistenza dell'impasto risulterà simile ad una crema pasticcera molto densa.
Se per caso l’aggiunta dell'ultimo uovo dovesse apparire troppa, unire solo il tuorlo.
Mettere  il composto nella sacca da pasticcere e formare i bignè direttamente sulla teglia coperta da carta da forno. La dimensione deve essere medio/piccola, perché in cottura gonfieranno e si allargheranno, quindi fare attenzione anche alle distanze.
Infornare in forno caldissimo e statico a 200° per 20 minuti esatti.
Il tempo di cottura può variare in base alla dimensione del bigné più sono grossi e più devono cuocere,
 se la pasta non è ben cotta i bignè tendono a crollare una volta sfornati.



una foto in cottura:

ed eccoli appena sfornati:




Consiglio: preferire per la loro realizzazione le farine naturali piuttosto che quelle di farmacia


Ho trovato questa ricetta Qui dalle mitiche autrici del blog UnCuoreDiFarineSenzaGlutine che vi consiglio di mettere tra i preferiti!!!

3 commenti:

  1. :D!!!! Brava Stella!!! Sono splendidi! Grazie a te ;)

    RispondiElimina
  2. Brava davvero.... io prima di provare con i bigné ci ho pensato e rinunciato mille volte!

    Riguardo alla domanda che mi hai fatto sull'abbonamento alla rivista, l'ho girata alla redazione. Appena mi rispondono ti faccio sapere. Io ho deciso comunque di prenotare i prossimi numeri presso la mia edicola, perché qui a Pisa non sono riuscita a trovare né il primo né il secondo.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Felix, il merito è TUOOOOOOOOOOO!!!

    Anna, è che vorrei regalare l'abbonamento a Natale a mia sorella! ;)

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online